Società Italiana per la Salute Mentale Perinatale - The International Marce Society for Perinatal Mental Health

Società Italiana per la Salute Mentale Perinatale


Founded in 2016

President: Alessandra Bramante (2016-Current), email

Read more about our group here

If this group fits your language preference or current location you can join here


E’ una associazione scientifico-culturale no profit, che sposa i principi della Marcé Society International, associazione dedicata a sensibilizzare e sostenere la ricerca e l’assistenza alle mamme con problematiche di salute mentale, ai papà ed ai loro bambini, nel periodo pre e post-natale.

Tale impegno locale si concretizza attraverso iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione scientifica rivolte agli operatori sanitari, socio-sanitari, ai docenti universitari e ricercatori, ma anche organizzando eventi formativi nonché incontri dedicati alla popolazione.

Lo scopo primario è quello di migliorare anche in Italia le attuali modalità di prevenzione, di diagnosi, assistenza e di cura dirette donne gravide, alle mamme e alle loro famiglie con problematiche psicologiche e psichiatriche perinatali.

La sezione Italiana della Marcé Society International è stata fondata il 12 dicembre 2015 a Milano dalla Dr.ssa Alessandra Bramante e dal Dr. Pietro Grussu, sostenuti e ispirati dalla collaborazione scientifica con il Prof. Ian Brockington e con la Prof.ssa Jeannette Milgrom.

La Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale, dopo il Primo Congresso Nazionale tenutosi nel 2016 a Milano, proseguirà organizzando a cadenza biennale i propri congressi nazionali. Annualmente, invece, sono previste giornate di formazione e percorsi formativi itineranti su tematiche inerenti la salute mentale perinatale.

Per informazioni scrivere a: info@marcesociety.it

President: Alessandra Bramante
Vice President: Pietro Grussu
Secretary: Rosa Maria Quatraro
Treasurer: Viviana Lamarra
Councilor: Cesario Bellantuono
Councilor: Elena Paschetta